L’assicuratore malattie e infortuni Galenos consolida il Gruppo Visana

Il Gruppo Visana rileva Galenos, l’assicuratore malattie e infortuni di Zurigo. Con questa acquisizione, il Gruppo Visana continua a potenziare la sua posizione competitiva. La tran-sazione avverrà con riserva dell’approvazione degli organi di sorveglianza e del consenso dei membri dell’associazione di Galenos. Le parti hanno accordato la massima riservatezza sui dettagli finanziari.

Con il rilevamento dell’assicuratore malattie e infortuni Galenos, il Gruppo Visana bernese consolida la sua posizione sul mercato. Galenos dispone di un volume di premi annuo pari a circa 68 milioni di franchi, di cui 53 milioni di franchi provengono dall’assicurazione di base. Al momento, Galenos dispone di 12'000 persone assicurate nell’assicurazione di base e 7000 persone per quelle complementari.

Cogliere l’opportunità di crescita

«Con questa mossa vogliamo cogliere in maniera coerente l’opportunità di crescita e rafforzare la nostra posizione competitiva nel settore dell’assicurazione malattie e infortuni. Diamo un caloroso benvenuto ai clienti di Galenos. Con Visana aspetta loro un futuro sicuro», afferma convinto Lorenz Hess, Presidente del Consiglio d’Amministrazione del Gruppo Visana.

«L’obiettivo di Galenos era quello di trovare un partner forte e corretto che volesse continuare a vivere e sviluppare i valori di Galenos. Siamo molto felici di aver trovato in Visana questo partner per poter continuare a esistere anche in futuro, più forti di prima, sul mercato.» Alois Christ, Presidente del Comitato direttivo di Galenos è lieto di questa partnership che sarà proficua anche per i clienti.

Con riserva dell’autorizzazione dei membri dell’associazione di Galenos e degli organi di sorveglianza, la transazione avverrà retroattivamente per il 1° ottobre 2018. L’assicuratore malattie e infortuni Galenos verrà gestito come azienda all’interno del Gruppo Visana, analogamente a Visana, sana 24 e vivacare.

Ufficio stampa Visana

Potete contattarci all’indirizzo medien@visana.ch

Visana Services SA, Ufficio stampa, Weltpoststrasse 19, 3000 Berna 16

Visana in breve

Visana rientra tra le principali compagnie di assicurazioni malattie e infortuni in Svizzera. Offre l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) secondo la Legge sull’assicurazione malattie (LAMal), le assicurazioni complementari e di cose secondo la Legge sul contratto d’assicurazione (LCA) e le assicurazioni contro gli infortuni secondo la Legge sull’assicurazione contro gli infortuni (LAINF). Visana assicura clienti privati (singole persone e famiglie) e clienti aziendali (imprese, istituzioni e associazioni). A questi ultimi offre le assicurazioni contro la perdita di salario e contro gli infortuni. Complessivamente Visana conta circa 835'400 clienti privati, di cui circa 628'700 hanno stipulato un’assicurazione di base. A questi occorre aggiungere 16'250 clienti aziendali. Fra la sede centrale a Berna e in oltre 45 agenzie, il Gruppo Visana impiega circa 1400 persone in tutta la Svizzera, di cui due terzi sono donne. Il volume dei premi ammonta a circa 3,6 miliardi di franchi.

Contatto