Visana è un’efficiente cassa malati nazionale

L’assicurazione malattie Visana compie grandi sforzi per gestire in modo parsimonioso gli introiti dei premi dei propri assicurati. Lo ha dimostrato il servizio di confronto internet comparis.ch nel «premio per l’efficienza» assegnando a Visana il terzo posto per la sua gestione efficiente e conferendole la certificazione per la qualità.

Nel 2012 Visana si è piazzata al terzo posto nella categoria delle casse nazionali ottenendo da comparis.ch la certificazione per la qualità come assicurazione malattie efficiente. Visana, infatti, utilizza solo il 3,8 percento delle entrate generate dai premi per la sua gestione amministrativa, attestandosi così come una delle assicurazioni malattie svizzere più efficienti.

 

Le casse malati gestiscono gli introiti dei premi con molta più attenzione di quanto spesso si dica. Questo è quanto dimostrano i dati ufficiali di vigilanza dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) che costituiscono la base della classifica del «premio per l’efficienza» (vedi comunicato stampa di comparis.ch).

 

Gli assicurati beneficiano della concorrenza tra le casse malati che si impegnano a mantenere i prezzi bassi e un buon rapporto qualità-prezzo.

Visana in breve

Visana rientra tra le principali compagnie di assicurazioni malattie e infortuni in Svizzera. Offre l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) secondo la Legge sull’assicurazione malattie (LAMal), le assicurazioni complementari e di cose secondo la Legge sul contratto d’assicurazione (LCA) e le assicurazioni contro gli infortuni secondo la Legge sull’assicurazione contro gli infortuni (LAINF). Visana assicura clienti privati (singole persone e famiglie) e clienti aziendali (imprese, istituzioni e associazioni). A questi ultimi offre le assicurazioni contro la perdita di salario e contro gli infortuni. Complessivamente Visana conta circa 835'400 clienti privati, di cui circa 628'700 hanno stipulato un’assicurazione di base. A questi occorre aggiungere 16'250 clienti aziendali. Fra la sede centrale a Berna e in oltre 45 agenzie, il Gruppo Visana impiega circa 1400 persone in tutta la Svizzera, di cui due terzi sono donne. Il volume dei premi ammonta a circa 3,6 miliardi di franchi.

David Müller

Responsabile Comunicazione aziendale
Contatto