Soddisfazione dei clienti: Visana si aggiudica un’ottima posizione

In un sondaggio rappresentativo pubblicato sulla rivista dei consumatori K-Tipp, i clienti delle casse malati svizzere hanno assegnato un ottimo posto a Visana.

La rivista K-Tipp ha intervistato telefonicamente 2250 persone nella Svizzera tedesca e romanda di età compresa tra 15 e 74 anni sul grado di soddisfazione in merito alla loro cassa malati. Sono state prese in considerazione le risposte di coloro che hanno usufruito delle prestazioni della loro assicurazione malattie negli ultimi due anni.

 

Alla domanda: «Quanto è stato soddisfatto dei servizi offerti dalla sua cassa malati negli ultimi due anni?», il 66 percento dei clienti Visana ha risposto «molto soddisfatto». Visana si è così aggiudicata il terzo posto su scala nazionale.

 

Questo è il risultato degli sforzi perpetrati da Visana per raggiungere un’ottima qualità e gli assicurati ne sono consapevoli.

 

Il sondaggio ha inoltre rivelato che la soddisfazione degli assicurati nei confronti della loro cassa malti e dello svolgimento delle mansioni è generalmente alto. Tra gli assicuratori ci sono state tuttavia grandi differenze.

Visana in breve

Visana rientra tra le principali compagnie di assicurazioni malattie e infortuni in Svizzera. Offre l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) secondo la Legge sull’assicurazione malattie (LAMal), le assicurazioni complementari e di cose secondo la Legge sul contratto d’assicurazione (LCA) e le assicurazioni contro gli infortuni secondo la Legge sull’assicurazione contro gli infortuni (LAINF). Visana assicura clienti privati (singole persone e famiglie) e clienti aziendali (imprese, istituzioni e associazioni). A questi ultimi offre le assicurazioni contro la perdita di salario e contro gli infortuni. Complessivamente Visana conta circa 835'400 clienti privati, di cui circa 628'700 hanno stipulato un’assicurazione di base. A questi occorre aggiungere 16'250 clienti aziendali. Fra la sede centrale a Berna e in oltre 45 agenzie, il Gruppo Visana impiega circa 1400 persone in tutta la Svizzera, di cui due terzi sono donne. Il volume dei premi ammonta a circa 3,6 miliardi di franchi.

David Müller

Responsabile Comunicazione aziendale
Contatto