Benvenuti in Svizzera!

Con il trasloco in Svizzera, per voi e la vostra famiglia inizia una nuova vita. Vi accompagniamo durante questa fase e vi forniamo consigli utili per ambientarvi in poco tempo.

Molte informazioni sono nuove, avrete sicuramente molti punti interrogativi. Rispondiamo alle principali domande sulla cassa malati, diamo consigli su come risparmiare sulle imposte e parliamo dei primi passi da compiere una volta arrivati nel nuovo Paese.

Previdenza e risparmio sulle imposte grazie al conto 3a

Con la soluzione di risparmio di Visana potrete risparmiare per il futuro – e detrarre ogni anno 7'056 franchi dalle imposte (detrazione maggiore se siete lavoratori autonomi).

 

Trovate tutti i vantaggi della nuova soluzione di previdenza qui.

Annunciarsi al nuovo luogo di domicilio

Dopo che vi siete trasferiti in Svizzera, annunciatevi entro 8–14 settimane presso il vostro nuovo comune di domicilio.

Scegliere la cassa malati

Tutte le persone che risiedono in Svizzera per più di tre mesi sono tenute a stipulare un’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie. Dopo l’arrivo in Svizzera, avete tre mesi di tempo per aderire a una cassa malati e assicurare così voi e i membri della vostra famiglia.

Aprire un conto bancario

Avere un conto bancario svizzero conviene, soprattutto se abitate e lavorate in Svizzera. L’apertura di un conto bancario è un’operazione molto semplice da effettuare: vi servono soltanto un passaporto o un documento d’identità valido.

Presa a carico dei figli

Le strutture di custodia collettiva diurne – altresì dette «asili nido», «asili infantili» o «Kita» – accudiscono bambini a partire dai tre mesi. Prenotate con largo margine di anticipo un posto per vostro figlio o vostra figlia, perché i posti sono estremamente ambiti. Maggiori informazioni

Avete figli in età scolare? Rivolgetevi quanto prima al vostro nuovo comune di domicilio. Di solito, le e gli scolari vengono assegnati alla scuola più vicina. Per i licei e le scuole universitarie professionali, rivolgetevi direttamente all’istituto.

Veicolo

Entro dodici mesi dopo il trasferimento in Svizzera dovrete far convertire presso il servizio della circolazione del vostro Cantone di domicilio la vostra patente di guida estera in una licenza di condurre svizzera. Trovate tutti gli indirizzi e maggiori informazioni su www.asa.ch/it.

Risparmiare sulle imposte grazie al conto 3a

Se aprite un conto 3a presso la vostra banca o una compagnia assicurativa, metterete da parte del denaro per il vostro futuro e potrete anche risparmiare ogni anno sulle imposte. Maggiori informazioni sulla soluzione di previdenza di Visana

Il vostro vantaggio con l’assicurazione Visana:

1% di sconto sulla montatura degli occhiali per ogni anno di vita

Scoprire di più

Icon calculator

Passa subito a Visana

Faccia il primo passo verso un’assicurazione di ottima qualità e scelga il pacchetto che più si adatta alle Sue esigenze.

La Svizzera: che bella avventura!

Contatto