Obbligo assicurativo in Svizzera
Il sistema sanitario svizzero
Chi deve avere una cassa malati?
Tutte le persone che risiedono in Svizzera per più di tre mesi. L’assicurazione delle cure medico-sanitarie – detta anche assicurazione di base – è obbligatoria in Svizzera.
L’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie è disciplinata dalla Legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal).
Devo assicurarmi subito dopo il mio arrivo in Svizzera?
Dopo l’arrivo in Svizzera, avete tre mesi di tempo per aderire a una cassa malati e assicurare così voi e i membri della vostra famiglia. La stessa scadenza vale anche per i neonati. Le donne incinte che prevedono di trasferirsi in Svizzera possono annunciare il neonato già prima del parto.
Dove posso assicurarmi?
Presso qualsiasi cassa malati in Svizzera, attualmente ve ne sono una sessantina. Visana rientra tra le più grandi casse malati. Circa il 7% della popolazione svizzera è assicurato presso Visana.
Quali prestazioni si assume l’assicurazione di base?
L’assicurazione di base si assume i costi in caso di malattia, infortunio e maternità. Le prestazioni dell’assicurazione di base sono identiche presso tutte le casse malati.
L’assicurazione di base costa uguale presso tutte le casse malati?
No, il premio per l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie varia da assicuratore ad assicuratore. Nelle città più grandi, come Zurigo, Berna e Ginevra, i premi sono più alti che nelle zone rurali o nelle città di piccole dimensioni.
Come viene calcolato il premio?
L’età e il luogo di domicilio influiscono sull’ammontare del premio. Grazie al calcolatore di premi, potete calcolare in pochi passi il premio per voi e la vostra famiglia.
Come posso risparmiare sui premi?
Potete risparmiare sui premi cambiando modello assicurativo e l’ammontare della franchigia.
Esempio: se scegliete il modello Tel Doc, otterrete uno sconto massimo del 10% sul premio.
L’assicurazione contro gli infortuni
Chi è assicurato obbligatoriamente contro gli infortuni?
Se siete impiegati per almeno otto ore settimanali presso lo stesso datore di lavoro, siete automaticamente assicurati contro gli infortuni. La copertura si basa sulla Legge federale sull’assicurazione contro gli infortuni (LAINF).
Quando devo stipulare un’assicurazione contro gli infortuni presso la cassa malati?
I lavoratori indipendenti, le persone che non esercitano un’attività lucrativa o che sono impiegate per meno di otto ore settimanali presso lo stesso datore di lavoro possono coassicurare il supplemento infortuni presso la propria cassa malati.
Quanto costa l’assicurazione contro gli infortuni?
L’ammontare del premio varia in base all’assicurazione. Siccome i premi per gli infortuni e le malattie professionali sono corrisposti dal datore di lavoro, pagate soltanto il premio per gli infortuni non professionali. Il premio per gli infortuni non professionali viene detratto ogni mese direttamente dal salario.
Buono a sapersi
In Svizzera sono obbligatorie sia l’assicurazione delle cure medico-sanitarie sia l’assicurazione contro gli infortuni. Adattate regolarmente la copertura in base alla vostra situazione attuale. Non appena avete un lavoro fisso, potete escludere la copertura infortuni dall’assicurazione delle cure medico-sanitarie.