In pista con la giusta attrezzatura
Scarponi, abbigliamento, occhiali e casco: così non si soffre il freddo e si è ben protetti. Per ogni sciatore sono disponibili gli sci adatti. L’offerta è molto varia: per i principianti si adattano gli sci normali, per gli amanti della velocità sono a disposizione le varianti racing o gli sci carving e per gli appassionati di sci fuoripista niente di meglio degli sci All Mountain. In ogni caso consigliamo di beneficiare della consulenza in un negozio di sport. A proposito: in Svizzera il casco non è obbligatorio. Tuttavia, molti bambini, giovani e adulti lo usano sempre più spesso. Oltre a proteggere la testa, la tengono anche al caldo.
In pista con l’allenamento e il riscaldamento giusto
Sciare è sicuramente uno sport affaticante che sollecita soprattutto le gambe. Chi prima di imbattersi sulle piste si allena già a casa, prepara il proprio corpo e previene gambe affaticate e muscoli doloranti. Per rafforzare la muscolatura delle gambe si raccomanda il jogging e il fitness. Consigliamo di iniziare presto con l’allenamento. Praticare della ginnastica da sci prima e dopo essere stati in pista è altrettanto un modo ideale per mantenere in forma il vostro corpo.
Divertimento ma anche toccasana per anima e corpo
Sciare ha molti effetti positivi sulla vostra salute. I motivi per i quali vale la pena intraprendere un’escursione, un weekend o una vacanza sugli sci sono molteplici. Gli effetti positivi dello sci:
- incentiva il metabolismo dei lipidi
- attiva il sistema cardiocircolatorio
- migliora le capacità motorie
- abbassa il livello di colesterolo
- promuove la vitalità psicofisica