Movimento
Fitness
Scoprire di più
Il motivo più importante per fare sport anche in inverno è molto banale: la vostra forma fisica sarà più smagliante che se non fate o fate poco allenamento. Il secondo motivo: sarete più in salute, poiché l’allenamento all’aria aperta rafforza il vostro sistema immunitario. Il terzo motivo: vi sentirete più felici perché non avete sensi di colpa. Nelle prime settimane dell’anno a quanto pare molti ne soffrono. Con ogni allenamento vincerete sulla vostra pigrizia e sarete ancora più motivati.
La pigrizia è un fattore da non sottovalutare. Specialmente nei giorni in cui soffia un vento gelido e l’abituale tragitto è coperto di neve e melma occorre avere tanta forza di volontà. Tuttavia, ci sono alcuni consigli da seguire per aumentare le chance per vincere la pigrizia:
In generale, per persone in salute e con un po’ di allenamento alle spalle non è alcun problema fare sport fino a circa meno 10 gradi. Chi pratica sci di fondo deve abituarsi persino a meno 20 gradi. Solo a questa temperatura le corse di coppa mondiale vengono annullate, dato che si presumono conseguenze negative per la salute. Per fortuna da noi sono rare le giornate con clima artico. Riducete semplicemente la vostra velocità in caso di temperature sotto lo zero, affinché riusciate a respirare ancora attraverso il naso e seguite i consigli seguenti: