torna alla panoramica

L’apprendistato commerciale per sportivi

Ana Ilak Fernandes
Ana Ilak Fernandes
Mateo Fiechter è uno dei massimi talenti tra i portieri dell’unihockey svizzero: oltre alle partite, si allena fino a sei volte a settimana. Lo può fare grazie all’apprendistato commerciale per sportivi, che frequenta presso Visana.

Quando, da bambino, Mateo Fiechter guardava l’hockey in TV, i suoi giocatori preferiti erano i «goalie», ossia i portieri, per via della loro attrezzatura e in particolare delle maschere. «Mi colpivano», racconta il diciassettenne. E dunque non stupisce che si ricordi con precisione il momento in cui, circa dieci anni fa, si è avverato uno dei suoi grandi desideri: «Sono tornato a casa da scuola e sotto le coperte del mio letto ho trovato un pacchetto con un telaio da porta rettangolare e una maschera!».

«Il mio allenatore mi ha detto che avrei potuto fare strada come portiere, se avessi continuato a impegnarmi. Ne ho fatto tesoro.»

La sua carriera nell’unihockey

Mateo Fiechter ha fatto il suo esordio come giocatore in campo nell’UHC Burgdorf. Tuttavia, ora il suo posto è in porta: «L’allenatore mi ha detto che avrei potuto fare strada come portiere, se avessi continuato a impegnarmi. Ne ho fatto tesoro». Ora gioca nel SV Wiler-Ersigen, una delle maggiori associazioni sportive di questa disciplina «Il mio prossimo obiettivo è passare in prima squadra», racconta Fiechter.

 

Il suo momento sportivo più bello è stato poco fa, in occasione di un campionato internazionale under 19 ad Altdorf, contro la Repubblica Ceca. «I 500 spettatori nel palazzetto ci hanno dato un supporto enorme, ogni azione riuscita suscitava urla di gioia. È stato fantastico!».

 

Un giorno, Mateo Fiechter vorrebbe difendere la porta della nazionale A svizzera. Inoltre, gli piacerebbe giocare come professionista in Svezia.

Apprendistato commerciale per sportivi: prendere ferie per studiare

Una carriera sportiva agonistica di alto livello non è tanto facile da programmare. Ecco perché in questo momento Fiechter sta svolgendo un apprendistato come impiegato di commercio presso la sede centrale di Visana, per conseguire in seguito la maturità professionale. «La madre di un mio compagno di squadra, che lavora a Visana, mi aveva raccontato che Visana proponeva un apprendistato commerciale per sportivi. Sono felice di poter svolgere qui il mio apprendistato».

 

«Questo tipo di apprendistato mi semplifica molto la vita, perché mi consente di suddividere il tempo in modo molto flessibile. Lavoro 20 ore e vado a scuola un giorno a settimana».

 

Inoltre ha fino a sei allenamenti a settimana, a cui si aggiungono le partite. «A volte è stressante, ma per fortuna i miei superiori sono dei tipi molto in gamba, che comprendono la mia situazione. La scuola è la sfida più grande: ad esempio, se sono via tutto il fine settimana, mi permettono di entrare più tardi, per poter studiare per le verifiche».

Scheda biografica

Mateo Fiechter (17) è nato a Cali, in Colombia. All’età di un anno e mezzo si è trasferito con sua madre a Burgdorf. 

 

La sua famiglia, oltre che dai genitori, è composta da Malena (7) e Gabriel (1). «Da noi non ci annoia mai», racconta l’apprendista di Visana, «è divertente. E sono felice di essere un modello per mia sorella e mio fratello».

Diteci cosa ne pensate.

Vi è piaciuto l’articolo?
Saremo lieti di leggere i vostri commenti.

Le regole del blog'

Articoli correlati

Contatto