Salute
Sistema immunitario debole? Alimentazione forte!
Scoprire di più
Oltre a massaggi, rituali di purificazione ed esercizi fisici come lo yoga, l’alimentazione è un elemento centrale dello stile di vita ayurvedico. Tutti gli elementi, insieme, fanno sì che importanti funzioni corporee come il metabolismo, la digestione e la funzionalità dei tessuti restino in equilibrio, in modo da rafforzare il sistema immunitario e prevenire le malattie.
L’ayurveda si basa principalmente sul concetto dei tre dosha (energie vitali). Il concetto dei tre dosha spiega in che modo i cinque elementi che costituiscono e mantengono sano il corpo vengano guidati da tre principi, ossia
Ognuno di noi possiede tutti e tre i dosha, ma in misure diverse. Quando uno di questi tre principi è troppo forte o troppo debole, l’organismo tende ad ammalarsi.
L’ayurveda agisce prendendo le mosse dalla costituzione dell’individuo, in base alla quale si determina quali cibi, infusi, erbe e spezie siano indicati e quali invece debbano essere evitati.
La norma di comportamento più importante dell’alimentazione ayurvedica è prevedere sempre almeno quattro ore di pausa tra un pasto e l’altro. Prima di mangiare qualcosa di nuovo, il cibo già ingerito dovrebbe essere stato digerito.
La maggior parte del cibo si mangia da cotta; solo a pranzo è possibile mangiare alimenti crudi. La sera si raccomanda di assumere pasti caldi e leggeri, come zuppe, stufati, riso con le verdure o pasta, mentre si deve rinunciare del tutto ai cibi crudi.
Se vi interessa saperne di più sul digiuno intermittente, potete leggere l’articolo del nostro blog a proposito di questa tematica.
Avete voglia di provare qualcosa di nuovo? Abbiamo cercato una ricetta gustosa per voi.
Il latte d’oro deve il suo nome all’inconfondibile colore giallo oro conferitogli dalle spezie che contiene. Questa bevanda sana è ottima durante l’inverno. Stimola la digestione in tutti i tipi ayurvedici e ha un effetto detox.
Preparazione:
«Mangiate più spesso e con gusto qualcosa di (teoricamente) malsano piuttosto che mangiare sempre controvoglia qualcosa di (teoricamente) sano.» (Dott. György Irmey)
se avete stipulato presso di noi l’assicurazione integrativa Complementare, Visana si assume fino al 90% dei costi per forme di trattamento alternative come l’ayurveda o la medicina tradizionale cinese (MTC).
Faccia il primo passo verso un’assicurazione di ottima qualità e scelga il pacchetto che più si adatta alle Sue esigenze.
Desiderate ricevere regolarmente consigli sui temi dell’alimentazione, del movimento e della salute? Allora iscrivetevi subito alla nostra newsletter del blog gratuita.