Alimentazione
In forma alla svelta
Scoprire di più
Se allenate intensamente il gluteus maximus e assumete più calorie di quelle che bruciate, allora potete aumentare la massa muscolare, vale a dire ingrandire i vostri glutei. Tuttavia, se non assumete abbastanza calorie diventa un’impresa difficile.
La maggior parte degli esercizi per i glutei sollecita anche le gambe. Ma a meno che una donna non si metta a sperimentare con gli ormoni, glutei e gambe come un bodybuilder sono pressoché utopici a causa dei valori molto bassi di testosterone nelle donne.
Su Instagram ci sono molte donne con curve mozzafiato. Le suddivido in due categorie: quelle che hanno un fisico minuto, ma hanno veramente dei glutei scolpiti e quelle con un didietro quasi troppo grande, ma che in realtà sono molto in forma. Quello che posso dire per entrambe le categorie è che tutte e due fanno attenzione alla loro alimentazione e svolgono un allenamento intenso. Il primo gruppo ha il vantaggio che con l’allentamento adatto tende geneticamente a aumentare la massa muscolare dei glutei. Il secondo gruppo, invece, ha un didietro bello e rotondo, ma con uno strato di grasso, ovvero la cellulite. Se, quindi, avete la fortuna di appartenere al primo gruppo, potreste anche farcela.
Dovreste assolutamente continuare a fare allenamento di resistenza, dato che volete aumentare la massa muscolare e non il grasso. Tuttavia, se vi allenate troppo, tendenzialmente perderete peso e sarà difficile aumentare la massa muscolare. Pertanto, vi consiglio di fare le scale o, se vi allenate in palestra, di utilizzare lo stepper. Tre volte 20 minuti a settimana sono ideali.