Alimentazione
Bere abbastanza
Scoprire di più
Quando in estate le temperature aumentano si possono avere problemi di salute come un colpo di calore o un’insolazione. Sudando e grazie a un maggiore rilascio di calore attraverso la pelle (aumento della perfusione) la nostra regolazione della temperatura corporea evita un surriscaldamento. Se il rilascio di calore è insufficiente, la temperatura corporea aumenta. Si parla di colpo di calore se la temperatura corpora sale a oltre 40 gradi centigradi. Si parla di insolazione, invece, se i raggi di calore della luce solare irritano la meninge o il tessuto nervoso. Ciò può accadere se la testa o la nuca sono sottoposti a esposizione solare diretta. Entrambi le malattie possono essere letali.
Ne sono colpiti soprattutto i bambini, gli anziani e le persone con malattie croniche. Tuttavia, anche i giovani sottovalutano molto spesso il calore, soprattutto durante i concerti all’aria aperta. Si trascorre tutta la giornata al sole, si consumano alcolici e si dimenticano i problemi, ma anche la propria salute.
Naturalmente anch’io spero sempre che splenda il sole durante un openair. Per non dover trascorrere la giornata in tenda a causa del troppo sole, possono aiutare i seguenti consigli.
Da non dimenticare: naturalmente il sole può causare anche brutte scottature. I raggi UV danneggiano la pelle. La tanto voluta abbronzatura non è proprio sana. La vostra pelle vi ringrazierà se state un po’ più all’ombra.