Inside
Telefonate pubblicitarie
Scoprire di più
Vi chiedete anche voi perché i premi delle casse malattie aumentano ogni anno? La nostra apprendista Sarah Hauser ha chiesto a chi lo deve sapere: Stephan Wilm, responsabile del settore Finanze, spiega i motivi dell’aumento dei premi in una intervista video.
Riassumendo si può dire che i premi aumentano a causa del progresso medico e del continuo aumento della richiesta di prestazioni mediche. Già oggi, circa 96,5 percento dei premi finisce direttamente nelle prestazioni mediche – con questi soldi vengono pagate le fatture di ospedali, trattamenti e medicine. Dalla quantità delle prestazioni richieste e dai relativi costi viene calcolato l’importo dei premi.
Perché, ad esempio, nella città di Zurigo si pagano premi più alti che in piccole città? Quanto più alto è il numero di medici, ospedali e farmacie presenti in un Cantone/in una regione?, tanto maggiori saranno i costi sanitari e, di conseguenza, anche i premi. Se abitate in una città come Zurigo, Berna o Ginevra pagate effettivamente premi più alti per l’assicurazione di base, ma allo stesso tempo approfittate di un'offerta più ampia di metodi di medicina alternativa, come per es. agopuntura, osteopatia o omeopatia. Queste e altre offerte sono spesso coperte dall’assicurazione complementare.
Non appena raggiungete il 18° anno di età si verifica automaticamente, secondo le disposizioni giuridiche, il passaggio alla categoria d'età successiva. Visto che lo sconto ricevuto finora sul premio decade, si verificherà/ci sarà un aumento del premio. I premi aumentano ancora una volta al compimento del 25° compleanno.
Ora tutti gli assicurati Visana con l'assicurazione di base, l'assicurazione complementare Ospedale oppure d'indennità giornaliera ospedaliera possono beneficiare gratuitamente di un secondo parere medico. In caso di malattia o infortunio.
La Legge sull’assicurazione malattie (LAMal) obbliga gli assicuratori malattie a riscuotere un contributo per la promozione della salute per ogni cliente con un’assicurazione di base. Da gennaio 2018 l’importo aumenta da 3.60 franchi a 4.80 franchi.
Ora gli sconti nell’ambito dei contratti collettivi possono essere concessi soltanto se il collettivo assicurato è meno costoso delle stesse persone assicurate singolarmente. Gli sconti vengono calcolati per ogni prodotto. Se lo sconto può essere comprovato, il collettivo assicurato può continuare a beneficiare dello sconto concesso finora, oppure addirittura beneficiare di uno sconto maggiore. Altrimenti lo sconto verrà adeguato di conseguenza per il 1° gennaio 2018.